Corpus Mine

Sabato 22 luglio ore 18.00, Museo del­le Miniere di Montecatini Val di Cecina

Corpus Mine è una mostra di arte con­tem­po­ra­nea che si basa sul­la rilet­tu­ra di un luo­go, la Miniera, affa­sci­nan­te e miste­rio­sa oggi, luo­go di pro­du­zio­ne e di lavo­ro allo­ra. La mate­ria, cuprum, veni­va estrat­ta in un pro­ces­so ripe­ti­ti­vo e impul­si­vo, macchina-motore di una pro­du­zio­ne indu­stria­le. La mate­ria stes­sa è ogget­to e sog­get­to del­le ope­re degli arti­sti che rivi­vo­no e rimet­to­no in moto gli spa­zi del­la Miniera, pren­de così for­ma il Corpo del­la Miniera. Ogni arti­sta si è mes­so a con­fron­to con gli spa­zi tra­mi­te inter­ven­ti che ne accen­tua­no la dimen­sio­ne sug­ge­sti­va e arca­na, sapien­ti equi­li­bri tra luce e ombra, leg­ge­rez­za e pesan­tez­za. Linguaggi espres­si­vi diver­si ma com­ple­men­ta­ri che affron­ta­no ciò che la Miniera tra­pe­la ride­fi­nen­do la per­ce­zio­ne e sug­ge­ren­do pro­spet­ti­ve diver­se da cui osser­va­re lo spazio.

A cura di Ylenia Rose Testore
Organizzazzione Coop.Itinera
Con il patro­ci­nio del Comune di Montecatini Val di Cecina.
Artisti:
Riccardo Bargellini, Claudio Beorchia, Giovanni Bianchini, Alberta Iera & Chiara Paulon, Manuela Mancioppi, Vincenzo Fiore Marrese, Cecco Ragni, David Scognamiglio, Stefano Serretta, Paola Tassetti.

22 luglio 2017 OPENING (EVENTO GRATUITO) ore 18.00, pre­sen­ta­zio­ne del cata­lo­go e intro­du­zio­ne alla mostra.
Interverranno: Michela Vianelli (Cooperativa Itinera), Ylenia Rose Testore (cura­tri­ce del­la mostra), Sandro Cerri (Sindaco di Montecatini Val di Cecina), Fabrizio Rosticci (scrit­to­re e studioso).
Ore 19.00 visi­ta a Corpus Mine in com­pa­gnia del­la cura­tri­ce Ylenia Rose Testore; ore 20.30 ape­ri­ti­vo; ore 21.30 per­for­man­ce dell’artista Vincenzo Fiore Marrese.

Informazioni e Prenotazioni:
Museo del­le Miniere