RESPIRazione — Improvvisazione di musica contemporanea

5 ago­sto ore 21.00
RESPIRazione
Stefano Agostini, flau­ti. Improvvisazione di musi­ca contemporanea

RESPIRazione è il pri­mo even­to col­la­te­ra­le del­la mostra Corpus Mine, che ha come ospi­te Stefano Agostini: un con­cer­to di improv­vi­sa­zio­ne musi­ca­le con i flau­ti, in dia­lo­go con le ope­re del­la mostra e con gli spa­zi del­la minie­ra. L’appuntamento è alle ore 20 per la visi­ta alla Miniera e a Corpus Mine. Alle ore 21 concerto.

Stefano Agostini. Diplomato con lode nel 1975 ha per­fe­zio­na­to gli stu­di con Conrad Klemm pres­so il con­ser­va­to­rio di Winterthur, dove ha otte­nu­to il Solistendiplom. Ha fat­to dell’eclettismo la sua prin­ci­pa­le cifra sti­li­sti­ca. Parallelamente ad una plu­rien­na­le atti­vi­tà orche­stra­le come pri­mo flau­to ha svol­to atti­vi­tà con­cer­ti­sti­ca con vari ensem­ble came­ri­sti­ci in Italia e all’estero. Interessato alle espres­sio­ni arti­sti­che con­tem­po­ra­nee, all’improvvisazione e al rap­por­to del­la musi­ca con gli altri lin­guag­gi arti­sti­ci, col­la­bo­ra con mol­ti com­po­si­to­ri, com­pa­gnie di dan­za e di tea­tro curan­do pri­me ese­cu­zio­ni ed ela­bo­ran­do musi­che per spet­ta­co­li tea­tra­li spe­ri­men­tan­do nuo­ve moda­li­tà espres­si­ve. È sta­to docen­te del­la scuo­la di musi­ca di Fiesole. Dal 1977 è docen­te di flau­to pres­so l’istituto musi­ca­le P. Mascagni di Livorno e dal 2006 al 2013 ne è sta­to il direttore.

Ingresso (il prez­zo del bigliet­to com­pren­de la visi­ta alla Miniera con par­ten­za alle ore 19.00):

  • 10,00 € inte­ro — adulti
  • 5,00 € ridot­to — 6/12 anni

Per infor­ma­zio­ni e prenotazioni:
Museo del­le Miniere, Montecatini Val di Cecina (giov-dom 10/13 e 16/19) tel. 0588 31026; Coop Itinera (lun-ven 9/13) tel. 0586 894563 int.3