Scavi in superficie — Rassegna Teatrale e Musica

Prima Rassegna “Teatro a Cielo Aperto — 5 spet­ta­co­li in super­fi­cie”
Da Sabato 14 luglio a Sabato 25 ago­sto
Apericena ore 20.00 | Spettacolo ore 21.30

L’idea è quel­la di ripor­ta­re alla Miniera di Montecatini Val di Cecina, in una cor­ni­ce uni­ca, cin­que sera­te, appun­to, dedi­ca­te al tea­tro, alla musi­ca e più in gene­ra­le all’intrattenimento.
In un luo­go così inso­li­to non si pote­va non tener con­to dell’ambiente par­ti­co­la­re e del­la “natu­ra­le” sce­no­gra­fia, esem­pio di archeo­lo­gia indu­stria­le straor­di­na­ria­men­te recu­pe­ra­ta.
Tutti gli incon­tri saran­no impron­ta­ti ad un cer­to rigo­re este­ti­co, for­ti, come i mat­to­ni del­le arca­te, come le emo­zio­ni che dovran­no susci­ta­re con una moda­li­tà asciut­ta, sen­za trop­pi orpel­li, come fos­se mate­ria­le appe­na sgrez­za­to e puli­to.
La zona dove si svol­ge­ran­no gli spet­ta­co­li sarà infat­ti vici­na alla zona dove il mate­ria­le veni­va trat­ta­to. Materiale che, in sé, non ha nien­te di pove­ro e di sem­pli­ce ma che si por­ta die­tro una sto­ria di fati­ca, di lavo­ro duro e di sudo­re. Gli spet­ta­co­li saran­no come mate­ria­le estrat­to, a cie­lo aper­to, appe­na lava­to e pre­sen­ta­to in alcu­ne sera­te esti­ve.

Programma del­le sera­te (PDF)

Prenotazione obbli­ga­to­ria entro le ore 19.00 del vener­dì
Segreteria Miniera 0588.31026 dal gio­ve­dì alla dome­ni­ca ore 10.00–13.00 e 16.00–19.00
Segreteria Itinera 0586.894563 dal lune­dì al vener­dì ore 9.00–13.00