Una giornata a Montecatini Val di Cecina

UNA GIORNATA A MONTECATINI VAL DI CECINA (PISA)- UN VIAGGIO TRA STORIA E NATURA
a cura di Coop.Itinera

GIOVEDI’ 16 LUGLIOGIOVEDI’ 23 LUGLIOGIOVEDI’ 30

• DESCRIZIONE PERCORSO: una gior­na­ta alla sco­per­ta del­la sto­ria del­la sug­ge­sti­va minie­ra di Rame, oggi Museo del­le Miniere, cono­sciu­ta nel XIX seco­lo come la più impor­tan­te minie­ra di rame d’Europa. Il sito archeo­lo­gi­co, inse­ri­to in una bel­lis­si­ma area di inte­res­se natu­ra­li­sti­co, con­sen­ti­rà di uni­re alla visi­ta gui­da­ta di carat­te­re sto­ri­co, un per­cor­so di gran­de inte­res­se pae­sag­gi­sti­co. L’itinerario par­ti­rà dal­le vec­chie gal­le­rie, per poi pro­se­gui­re all’esterno e diri­ger­si ver­so la col­li­na di “Poggio alla Croce“ed il Pozzo Alfredo, l’antico poz­zo di estra­zio­ne prin­ci­pa­le. Il per­cor­so si con­clu­de­rà nel­le affa­sci­nan­ti vie del cen­tro sto­ri­co di Montecatini, vesti­gia di un anti­co castel­lo medie­va­le, domi­na­to dal­la Torre Belforti cita­ta nel roman­zo di Gabriele D’Annunzio “Forse che sì for­se che no”.
  • DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E MEDIO: per­cor­so age­vo­le. Il trat­to con mag­gio­re dif­fi­col­tà, a cau­sa del­le pen­den­za, è costi­tui­to dal­la sali­ta che con­du­ce al Poggio alla Croce di 1 km e mez­zo cir­ca. Necessario un po’ di alle­na­men­to ai sen­tie­ri in salita.
  • DURATA E LUNGHEZZA PERCORSO: dal­le 9.30 alle 16 (cir­ca 6 km). Con pau­sa pran­zo in area attrezzata.
  • DISLIVELLO: cir­ca 100 metri in sali­ta e altret­tan­ti in discesa.
  • DESCRIZIONE: Escursione su sen­tie­ri, stra­de ster­ra­te e carrozzabili.
  • GUIDA AMBIENTALE: Mariangela Leo
  • COSA PORTARE: scar­pe da trek­king, cap­pel­lo , un k‑way, acqua, mascherina.
  • COSTO E PRANZO: costo di par­te­ci­pa­zio­ne 20,00 euro a persona.
    La cifra com­pren­de la pre­sen­za del­la gui­da ambien­ta­le con il grup­po la for­ni­tu­ra di un cesti­no per il pran­zo che sarà for­ni­to dal nego­zio del pae­se PANE GUSTO & FANTASIA con pro­dot­ti tipi­ci loca­li: pane, focac­cia, peco­ri­no, cac­cia­to­ri­no, pomo­do­ri, pro­sciut­to cru­do, vino, acqua, e dol­ce. Il per­cor­so è ade­gua­to per bam­bi­ni di alme­no 8 anni.
  • RITROVO: ore 9,30 nel par­cheg­gio gra­tui­to accan­to al Museo del­le Miniere Loc.la Miniera
    a cir­ca 1 km di distan­za da Montecatini Val di Cecina (PI). Coordinate per navi­ga­to­re 4805664N 640760E.
  • IN CASO DI PIOGGIA: l’e­scur­sio­ne sarà rin­via­ta a data da desti­nar­si; in caso di rin­vio gli
    iscrit­ti all’e­scur­sio­ne ver­ran­no avvi­sa­ti in tem­po utile.
  • DISPOSIZIONI COVID-19: il per­cor­so vie­ne svol­to nel rispet­to del­le misu­re sani­ta­rie anticontagio.
  • PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: segre­te­ria del­la minie­ra tel.0588/31026 da gio­ve­dì a dome­ni­ca dal­le 10 alle 13 e dal­le 16 alle 19 oppu­re invia­re una mail di richie­sta a email hid­den; JavaScript is required spe­ci­fi­can­do data di inte­res­se, nume­ro par­te­ci­pan­ti, nome e cogno­me e reca­pi­to telefonico.
    Il per­cor­so sarà rea­liz­za­to con la pre­sen­za min. di 6 e max di 15 par­te­ci­pan­ti (ammes­si cani in nume­ro max di 2). In caso non ven­ga rag­giun­ta la quo­ta di iscrit­ti, l’e­scur­sio­ne sarà rinviata.