Didactic activities

La coop­er­a­ti­va Itin­era in col­lab­o­razione con il Comune di Mon­te­ca­ti­ni Val di Ceci­na pro­pone un pro­gram­ma di vis­ite gui­date, itin­er­ari e lab­o­ra­tori didat­ti­ci a tema riv­olti alla scuo­la dall’infanzia alla sec­on­daria di sec­on­do gra­do.
I per­cor­si, diver­si­fi­cati per fas­cia di età, sono final­iz­za­ti non solo all’approfondimento del­la conoscen­za del­la Miniera e del­la sua affasci­nante sto­ria ma anche a descri­vere il con­testo geo­logi­co, nat­u­ral­is­ti­co e stori­co-cul­tur­ale del ter­ri­to­rio dell’Alta val di Ceci­na in cui l’area arche­o­log­i­ca si tro­va. Si preve­dono per i più pic­coli attiv­ità inter­at­tive e ludiche più bre­vi men­tre per i più gran­di si pro­pon­gono vis­ite gui­date ed appro­fondi­men­ti o lab­o­ra­tori a tema sci­en­tifi­co e stori­co.

Attività gratuite

Gra­zie al Prog­et­to di “Rigen­er­azione cul­tur­ale e sociale di Mon­te­ca­ti­ni Val di Ceci­na” finanzi­a­to dal “PNRR Next Gen­er­a­tionEU le scuole dei Comu­ni dell’Alta e Bas­sa val di Ceci­na e dell’area di Pisa e provin­cia pos­sono parte­ci­pare gra­tuita­mente alle attiv­ità didat­tiche. Per le altre scuole i costi sono da con­cor­dare con la seg­rete­ria didat­ti­ca del­la Miniera.

Viaggio al centro della terra

Vis­ite gui­date e lab­o­ra­tori per le scuole al Museo delle Miniere di Mon­te­ca­ti­ni Val di Ceci­na

Per parte­ci­pare occorre con­cor­dare le attiv­ità con la seg­rete­ria didat­ti­ca:

Dopo aver con­corda­to le attiv­ità è nec­es­sario scari­care il mod­u­lo di ade­sione, com­pi­lar­lo ed inviar­lo a miniere.montecatini@itinera.info