Miniera di Montecatini Val di Cecina: aperture straordinarie

Domenica 8 apri­le vi aspet­tia­mo alla Minera di mon­te­ca­ti­ni Val di Cecina!
La minie­ra sarà aper­ta in ora­rio 10.00–13.00/15.00–18.00 con par­ten­za visi­te gui­da­te alle 10.00/11.30/15.00/16.30.

Informazioni e Prenotazioni:
costo visi­ta 7 euro a per­so­na. Bambini dai 6 ai 12 anni 5 euro
oppu­re con­tat­ta­re la segre­te­ria Itinera da lune­dì a vener­dì dal­le 9 alle 13 0586/894563

Museo delle Miniere: orari di apertura per Pasqua e Pasquetta

Per Pasqua e Pasquetta la minie­ra sarà aper­ta in ora­rio 10.00–13.00/15.00–18.00 con par­ten­za visi­te gui­da­te alle 10.00/11.30/15.00/16.30.
Località La Miniera, Montecatini Val di Cecina (PISA)

Costo visi­ta € 7 a per­so­na. Bambini dai 6 ai 12 anni € 5.
Per infor­ma­zio­ni invia­re una mail a email hid­den; JavaScript is requi­red oppu­re con­tat­ta­re la segre­te­ria iti­ne­ra da lune­dì a vener­dì dal­le 9 alle 13 0586/894563.

La minie­ra di Montecatini V.C., det­ta anche di Caporciano, è una minie­ra di rame ubi­ca­ta a cir­ca un chi­lo­me­tro dall’abitato del pae­se, sap­pia­mo che essa era atti­va fin dall’epoca etru­sca ed ha subi­to nel cor­so dei seco­li varie vicis­si­tu­di­ni, con lun­ghi perio­di di inat­ti­vi­tà, soprat­tut­to in epo­ca impe­ria­le roma­ne a nei pri­mi seco­li del medioe­vo, e dal­la ria­per­tu­ra defi­ni­ti­va, avve­nu­ta nel XV seco­lo, sono spes­so cam­bia­ti i pro­prie­ta­ri. L’estrazione del rame è pro­se­gui­ta fino al 1907, anno in cui ces­sò defi­ni­ti­va­men­te la ricer­ca di mine­ra­le. Oggi fa par­te del sito di archeo­lo­gia indu­stria­le del “Museo del­le Miniere”, che, dopo anni di inter­ven­ti di recu­pe­ro, con­sen­te di poter ammi­ra­re par­te del­le strut­tu­re otto­cen­te­sche di que­sta che allo­ra era la minie­ra di rame più gran­de d’Europa. Oggi il visi­ta­to­re può ammi­ra­re le strut­tu­re otto­cen­te­sche lega­te all’estrazione di mine­ra­le, le Laverie per il lavag­gio e la raf­fi­na­zio­ne di esso, par­te del­le gal­le­rie costrui­te in tale epo­ca, gli uffi­ci di ammi­ni­stra­zio­ne e il Pozzo di estra­zio­ne.

Museo delle Miniere (Montecatini Val di Cecina): aperture straordinarie di marzo

MUSEO DELLE MINIERE MONTECATINI VAL DI CECINA
Aperture straor­di­na­rie mese di mar­zo

L’area archeo­lo­gi­ca del Museo del­le Miniere di Montecatini val di Cecina sarà aper­ta straor­di­na­ria­men­te al pub­bli­co nel­le dome­ni­che di mar­zo (4, 11, 18 e 25).

Miniere di Montecatini Val di Cecina

Orario aper­tu­ra minie­ra: 10–13/15–18
Partenza visi­te gui­da­te: ore 10.00/11.30/15.00/16.30
Costo di ingres­so e visi­ta: 7 euro adul­ti, bam­bi­ni 6–12 anni 5 euro.
Presentarsi un quar­to d’ora pri­ma l’inizio del­la visi­ta. Massimo 25 per­so­ne a visi­ta.

Ricordiamo che nel­le dome­ni­che di mar­zo il museo del­le Miniere ade­ri­sce all’iniziativa pro­mos­sa dal­la Regione Toscana e da Unicoop Firenze “INSIEME AL MUSEO! 2x1” che coin­vol­ge 101 musei del­la Toscana. Presentando la tes­se­ra di socio UNICOOP FIRENZE sarà pos­si­bi­le acqui­sta­re due bigliet­ti al prez­zo di uno ed ave­re uno scon­to del 10% sui pro­dot­ti in ven­di­ta al book­shop.