Termini e condizioni di vendita

Ter­mi­ni e con­di­zio­ni di ven­di­ta: ulti­mo aggior­na­men­to 12 mag­gio 2023

Pri­ma di effet­tua­re l’acquisto, il Clien­te dichia­ra di aver atten­ta­men­te let­to e accet­ta­to i seguen­ti ter­mi­ni e con­di­zio­ni gene­ra­li; per doman­de rela­ti­ve ai ter­mi­ni e con­di­zio­ni, cor­te­se­men­te invia un e‑mail al ns. ser­vi­zio clien­ti:

I pre­sen­ti Ter­mi­ni e Con­di­zio­ni disci­pli­na­no l’offerta e la ven­di­ta del­le atti­vi­tà (così come di segui­to defi­ni­te) sul sito:
www.museodelleminieremontecatini.it.
Il ser­vi­zio è offer­to da Coop Iti­ne­ra Pro­get­ti e Ricer­che, con sede in Livor­no Via Bor­ra 35, cod. Fisca­le e par­ti­ta IVA 01170260499 iscrit­ta al regi­stro del­le Impre­se di Livor­no con n. di iscri­zio­ne 01170260499, nume­ro REA LI ‑103766, tel. 0586 894 563, pec. postmaster@pec.itinera.info

Oggetto delle presenti Condizioni Generali

Le pre­sen­ti Con­di­zio­ni Gene­ra­li disci­pli­na­no le rego­le gene­ra­li dei Ser­vi­zi offer­ti dal Gesto­re ai Clien­ti, anche attra­ver­so il Sito Web.
Il Gesto­re è l’unico tito­la­re del Sito e quin­di tra­mi­te esso il Clien­te strin­ge un rap­por­to di pre­sta­zio­ne di ser­vi­zi esclu­si­va­men­te con il gesto­re stes­so, sal­va diver­sa indi­ca­zio­ne nel­le pre­sen­ti Con­di­zio­ni Gene­ra­li.
Il Clien­te accet­ta le pre­sen­ti Con­di­zio­ni Gene­ra­li nel momen­to in cui richie­de uno dei Ser­vi­zi tra­mi­te il Modu­lo di Pre­no­ta­zio­ne.
Il Clien­te è pre­ga­to di pren­de­re visio­ne di que­ste Con­di­zio­ni Gene­ra­li pri­ma di regi­strar­si e/o pri­ma di effet­tua­re ogni ope­ra­zio­ne, di stam­par­le e di con­ser­var­le.

Procedure di prenotazione on-line

Per con­clu­de­re il Con­trat­to di Acqui­sto di un Pro­dot­to attra­ver­so il sito web, il Clien­te deve sele­zio­na­re il Pro­dot­to e com­pi­la­re il Modu­lo d’Or­di­ne onli­ne in tut­te le sue par­ti, che deve esse­re con­si­de­ra­to come una pro­po­sta con­trat­tua­le.

Strumenti di pagamento

Il paga­men­to dei Tito­li di Ingres­so può avve­ni­re attra­ver­so Boni­fi­co Ban­ca­rio o tra­mi­te PayPal/Carta di cre­di­to (il paga­men­to avvie­ne attra­ver­so il ser­vi­zio di paga­men­to sicu­ro offer­to da Pay­Pal). Il Museo dell Minie­re non ha quin­di mai acces­so e non memo­riz­za i dati del­la car­ta di cre­di­to uti­liz­za­ta dal Clien­te per il paga­men­to dei Tito­li di Ingres­so. Even­tua­li rim­bor­si ver­ran­no emes­si tra­mi­te Boni­fi­co Ban­ca­rio o Pay­Pal a secon­da del meto­do di paga­men­to uti­liz­za­to dal Clien­te: l’importo del rim­bor­so sarà cioè accre­di­ta­to sul­lo stes­so mez­zo di paga­men­to uti­liz­za­to dal Clien­te per la tran­sa­zio­ne ini­zia­le.

Modalità di consegna dei Titoli di Ingresso

I Tito­li di Ingres­so sono con­se­gna­ti al Clien­te in for­ma­to e‑Mail (e‑Mail di Con­fer­ma del­l’Or­di­ne) e devo­no esse­re pre­sen­ta­ti dal Por­ta­to­re del Tito­lo di Ingres­so in for­ma­to car­ta­ceo o in for­ma­to digi­ta­le.

Diritto di recesso

Data la natu­ra del Ser­vi­zio non è pre­vi­sta alcu­na facol­tà di reces­so in capo al Clien­te. Per tut­to ciò che con­cer­ne la Can­cel­la­tion poli­cy si pre­ga di far rife­ri­men­to al pun­to “Can­cel­la­tion Poli­cy” che segue.

Cancellation policy

È pos­si­bi­le per il Clien­te pro­ce­de­re alla can­cel­la­zio­ne del­la visi­ta pre­no­ta­ta nei seguen­ti modi e ter­mi­ni:

  • Se la can­cel­la­zio­ne vie­ne ese­gui­ta fino a 48 ore pri­ma del­la data pre­vi­sta per la visi­ta, non ver­rà appli­ca­ta alcu­na pena­le e l’importo paga­to ver­rà total­men­te rim­bor­sa­to da par­te del Gesto­re;
  • Se la can­cel­la­zio­ne vie­ne ese­gui­ta fino a 24 ore pri­ma del­la data pre­vi­sta per la visi­ta, ver­rà trat­te­nu­to dal Gesto­re una som­ma pari al 50% dell’importo tota­le;
  • In caso di can­cel­la­zio­ne con un pre­av­vi­so infe­rio­re alle 24 ore ante­ce­den­ti il tour, ovve­ro in caso di man­ca­ta pre­sen­ta­zio­ne, il Gesto­re trat­ter­rà l’intero impor­to.
  • In caso di mal­tem­po, la visi­ta potrà esse­re riman­da­ta o annul­la­ta e il Gesto­re effet­tue­rà il rim­bor­so tota­le dell’importo paga­to.

Sal­vo quan­to sopra, il Gesto­re si riser­va di annul­la­re le visi­te, dan­do­ne con­gruo pre­av­vi­so al Clien­te, in tut­ti i casi in cui vi sia­no que­stio­ni rela­ti­ve alla sicu­rez­za dei visi­ta­to­ri, casi for­tui­ti e/o cau­se di for­za mag­gio­re non dipen­den­ti dal Gesto­re, e per le qua­li il Gesto­re è impos­si­bi­li­ta­to a pre­sta­re il Ser­vi­zio richie­sto per cau­se a lui non impu­ta­bi­li.

Regolamento relativo al percorso di visita guidata comprensivo di Discenderia

Per poter effet­tua­re il per­cor­so di vista gui­da­ta del Par­co Mine­ra­rio com­pren­si­vo di Discen­de­ria è neces­sa­rio osser­va­re quan­to segue (rego­la­men­to):

  1. il per­cor­so com­pren­si­vo di Discen­de­ria è acces­si­bi­le ai soli adul­ti e ai ragaz­zi dai 12 anni com­piu­ti solo se accom­pa­gna­ti alme­no da un adul­to;
  2. il per­cor­so com­pren­si­vo di Discen­de­ria pre­ve­de di scen­de­re attra­ver­so una sca­li­na­ta a cir­ca 100 metri di pro­fon­di­tà;
  3. il per­cor­so com­pren­si­vo di Discen­de­ria non è acces­si­bi­le per le per­so­ne con mobi­li­tà ridot­ta o non in gra­do di muo­ver­si auto­no­ma­men­te;
  4. per poter effet­tua­re il per­cor­so com­pren­si­vo di Discen­de­ria è obbli­ga­to­rio indos­sa­re scar­pe da trek­king;
  5. il per­cor­so com­pren­si­vo di Discen­de­ria è pre­vi­sto per un mini­mo di 2 ed un mas­si­mo di 8 per­so­ne.

Il Gesto­re si riser­va di annul­la­re la visi­ta nel caso di inos­ser­van­za del rego­la­men­to da par­te del Clien­te e in tut­ti i casi in cui vi sia­no que­stio­ni rela­ti­ve alla sicu­rez­za dei visi­ta­to­ri, casi for­tui­ti e/o cau­se di for­za mag­gio­re non dipen­den­ti dal Gesto­re, e per le qua­li il Gesto­re è impos­si­bi­li­ta­to a pre­sta­re il Ser­vi­zio richie­sto per cau­se a lui non impu­ta­bi­li.

Esenzione di responsabilità del Gestore

Il Gesto­re non è respon­sa­bi­le:

  • per ogni pre­giu­di­zio deri­van­te dall’utilizzo dei Ser­vi­zi da par­te del Clien­te in modo dif­for­me dal­le pre­vi­sio­ni del Con­trat­to e/o dal­le ulte­rio­ri istru­zio­ni for­ni­te;
  • per ogni pre­giu­di­zio deri­van­te dal­la sospen­sio­ne dei Ser­vi­zi;
  • per il man­ca­to o non cor­ret­to fun­zio­na­men­to dei Ser­vi­zi su spe­ci­fi­che piat­ta­for­me non com­pa­ti­bi­li o per cui non sia comun­que garan­ti­to il cor­ret­to fun­zio­na­men­to;
  • per ogni pre­giu­di­zio deri­van­te da caso for­tui­to o for­za mag­gio­re ovve­ro da even­ti dipen­den­ti dal fat­to di ter­zi o comun­que non impu­ta­bi­li al Gesto­re.
  • per lesio­ni per­so­na­li, malat­tie, dan­ni alla pro­prie­tà o qual­sia­si altra per­di­ta (diret­ta o indi­ret­ta) o per spe­se subi­te dal Clien­te in occa­sio­ne del ser­vi­zio a meno che tale per­di­ta non sia dovu­ta a gra­ve negli­gen­za o gra­ve ina­dem­pien­za del Gesto­re.
  • per even­tua­li gua­sti o ritar­di nel­le pre­sta­zio­ni dei suoi obbli­ghi, che si tra­du­ce diret­ta­men­te o indi­ret­ta­men­te da qual­sia­si cau­sa o cir­co­stan­za al di fuo­ri del suo ragio­ne­vo­le con­trol­lo. Sen­za limi­ta­re la gene­ra­li­tà di quan­to sopra indi­ca­to, sono con­si­de­ra­te tali cir­co­stan­ze: scop­pio del­le osti­li­tà, som­mos­se, disor­di­ni civi­li, atti di ter­ro­ri­smo, rivo­lu­zio­ni, atti di qual­sia­si gover­no o auto­ri­tà (com­pre­so ma non limi­ta­to al rifiu­to o revo­ca di qual­sia­si licen­za o auto­riz­za­zio­ne), incen­di, inon­da­zio­ni, epi­de­mie, ful­mi­ne, esplo­sio­ne, neb­bia o mal­tem­po, inter­ru­zio­ni o fal­li­men­ti di un ser­vi­zio di uti­li­tà (inclu­si ma non limi­ta­ti a elet­tri­ci­tà, gas, acqua o tele­co­mu­ni­ca­zio­ni), lavo­ri di ristrut­tu­ra­zio­ne intra­pre­se dal­la siste­ma­zio­ne for­ni­to­ri, scio­pe­ri, ser­ra­te o boi­cot­tag­gi, bloc­chi.

Modifiche alle presenti Condizioni Generali

Il Gesto­re si riser­va il dirit­to di modi­fi­ca­re il con­te­nu­to del­le pre­sen­ti Con­di­zio­ni Gene­ra­li: il rap­por­to sarà rego­la­to dal testo del­le Con­di­zio­ni Gene­ra­li pub­bli­ca­to sul Sito web del Gesto­re al momen­to dell’invio del­la richie­sta di frui­zio­ne dei Ser­vi­zi da par­te del Clien­te. Gli aggior­na­men­ti saran­no indi­ca­ti nell’intestazione del testo con la data di ulti­mo aggior­na­men­to. Il Clien­te è per­tan­to invi­ta­to a pren­de­re espres­sa visio­ne del testo del­le pre­sen­ti Con­di­zio­ni Gene­ra­li sem­pre pri­ma dell’invio del­la richie­sta di frui­zio­ne dei Ser­vi­zi.

Trattamento dei dati personali (Privacy)

Il trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li del Clien­te da par­te del Gesto­re ver­rà rego­la­to con sepa­ra­ta e ido­nea docu­men­ta­zio­ne. Si veda: Pri­va­cy e Coo­kie Poli­cy.

Legge Applicabile, Giurisdizione e Foro competente

Le Con­di­zio­ni Gene­ra­li ed i Ser­vi­zi in esse descrit­ti sono rego­la­ti esclu­si­va­men­te dal­la leg­ge ita­lia­na, dal­le nor­me comu­ni­ta­rie dell’Unione Euro­pea e dal­le Con­ven­zio­ni Inter­na­zio­na­li che han­no effet­to e sono rico­no­sciu­te nel­la Repub­bli­ca Ita­lia­na. Tut­ti i Ser­vi­zi e le infor­ma­zio­ni con­te­nu­te nel Sito sono resi in lin­gua ita­lia­na, fer­ma restan­do la pos­si­bi­li­tà di pre­ve­de­re l’utilizzo di altre lin­gue.
Sal­vo quan­to sopra, per qua­lun­que con­tro­ver­sia ine­ren­te l’interpretazione, ese­cu­zio­ne e riso­lu­zio­ne del­le pre­sen­ti Con­di­zio­ni Gene­ra­li e del rap­por­to che ne con­se­gue, ai sen­si del­la nor­ma­ti­va appli­ca­bi­le, l’Autorità Giu­di­zia­ria ita­lia­na ha giu­ri­sdi­zio­ne esclu­si­va ed è com­pe­ten­te esclu­si­va­men­te il Foro di Livor­no. Resta­no sal­ve even­tua­li giu­ri­sdi­zio­ni e com­pe­ten­ze esclu­si­ve ed inde­ro­ga­bi­li pre­vi­ste dal­la nor­ma­ti­va di set­to­re.